Chi sono

Amo cogliere le espressioni e le sensazioni diverse che ogni persona riesce a trasmettere attraverso il proprio sguardo. Mettendo insieme soggetto e ambiente cerco di trasmettere
il particolare stato emotivo che provo al momento dello scatto

Sono Lucia Mondini e sono specializzata in ritrattistica ambientata

Il mio percorso

Sono nata a Torino, cresciuta a Cuneo, ma vivo ad Alessandria.

A partire dal 2010 ho frequentato diversi corsi dedicati alla fotografia.

Negli anni ho partecipato a numerosi workshop con fotografi di fama nazionale e internazionale e dal 2017 ne organizzo a mia volta.

Ho partecipato per diversi anni come fotografa accreditata al Festival di Sanremo, Festival di Cannes, Montecarlo Film Festival e Collisioni Festival.

Sono stata fotografa ufficiale dell'Asics Italia per una delle campagne pubblicitarie nazionali e attualmente lavoro nell’ambito della moda per diversi brand.

Dal 2016 lavoro come fotografa full time dedicandomi prevalentemente a ritrattistica e personal branding.

Nel 2016 sono stata la prima e unica rappresentante italiana nella rassegna newyorkese "Pursuit of Portraits” nella sezione “Best of”.

Nel 2022 Psicografici Editore ha pubblicato il mio primo libro fotografico "Dreamtime".

"Nelle sue foto un uso sapiente del colore che riflette la solarità del suo carattere e l'amore per la natura, armonioso sfondo per i suoi ritratti ambientati."
— Rimlight Magazine

"È tra i fotografi di moda famosi più contemporanei del momento. Ogni sua foto racconta una storia, racconta di un mondo che sembra reale ma in realtà è parallelo. Un sapiente uso dei colori e delle ombre rende queste opere assolutamente originali e più innovative che mai. Grande spazio alla bellezza femminile, ai tratti del viso e alle diversità che qui dentro sono motivo di vanto e riconoscibilità. Un grande talento dove la moda alternativa ben si riconosce, e in certo qual senso si affida. Basta guardare per un momento i suoi scatti e subito ci si accorge di come la donna possa essere bella e al tempo stesso diversa nella sua eterea imperfezione."
— Snapitaly Magazine
"Fotografi di moda famosi, i 5 più alternativi di sempre."

Contatti